Stefania Rinaldi

 

Presidente ad oggi in carica dell’Associazione CUT | Circuito Urbano Temporaneo

<object class="wp-block-file__embed" data="https://cutcircuitourbanotemporaneo.files.wordpress.com/2023/02/cv-rinaldi-stefania-2020.pdf&quot; type="application/pdf" style="width:100%;height:600px" aria-label="<strong>CV_Stefania_Rinaldi_2020CV_Stefania_Rinaldi_2020Download

IDEATRICE DEI PROGETTI E FONDATRICE DI CUT | CIRCUITO URBANO TEMPORANEO

“Il giorno che sono morta era il 21 febbraio 2011, stavo lavorando incessantemente al disegno più bello che avessi mai fatto, la matita correva fluida sulla superficie bianca, tutto era come doveva essere.dopo aver concluso con precisione l’ultima linea, appoggiavo il disegno alla parete per giudicarne il risultato…eccola…era un’opera d’arte, perfetta in ogni punto.improvvisamente mi accasciavo al suolo priva di vita…ero morta!”

https://it.linkedin.com/in/stefania-rinaldi-37268352

BIO

Curatrice d’Arte Contemporanea e Cultural Project Manager, si laurea con il massimo dei voti nel percorso specialisticoin Cura e Allestimenti di Spazi Museali presso l’Accademia di Belle Arti di Firenze. Si occupa di progetti diriqualificazione del territorio e di rigenerazione di spazi urbani residuali con il mezzo culturale. Dal 2008 al 2015 lavorapresso il Centro Pecci di Prato e nel 2015 e 2016 risulta vincitrice come curatrice del bando TU35 | Geografie dell’arteemergente della Regione Toscana. Nel biennio 2018/2019 collabora con la Fondazione CR Firenze selezionata tramite ilbando Valore Museo, con il ruolo di progettista culturale e curatrice presso il MAEC – Museo dell’Accademia Etrusca edella Città di Cortona, vincitrice dell’edizione 2018 con il progetto #apropositodelmaec. E’ fondatrice e presidente di CUT| Circuito Urbano Temporaneo, realtà indipendente con progetti autonomi di arte contemporanea, residenze artistiche,attivazione di Orti Urbani, arte pubblica e progetti di comunità e cittadinanza attiva. Ha progettato e realizzato per CUTuna serie di residenze artistiche Agorà del Contemporaneo | Piazza Aperta, vincitore del bando SIAE S’illumina 2017come capofila della rete di spazi indipendenti .con | Contemporaneo Condiviso, selezionata in team curatoriale per i9-Artverona, ideatrice del progetto Giardini di Prossimità | La Natura come Bene Comune, vincitore per il MIBAC delCreativeLivingLab 2018 e di Quartiere Soccorso | Suburb’s Narration, vincitore del Toscanaincontemporanea 2019. Adoggi responsabile scientifico per La Città Continua | Modelli di rigenerazione di Periferia 2020 del Comune di Prato eprogetto NO AGENZY per il Quartiere Soccorso di Prato. Curatrice delle residenze in Calabria Mnemosyne | Le GrandTour e per il progetto dell’artista Mary Iacchi Muovere le Montagne | Antropologia della Festa. Scrive per riviste qualiArtribune, Artext, Memecult. Attualmente lavora tra la Toscana e la Calabria in progetti di riattivazione e rigenerazionecon il mezzo culturale.